mercoledì 27 luglio 2011

Di diete e tragedie affini


Non credo sia necessario motivare la ragione di questo post. Dico solo che una delle lacune più grandi che si nasconde nella mia preparazione è quella legata ai principi alimentari e all'alimentazione in genere.
Se mi chiedete di spiegare cos'è una proteina e dove si trova, ammetto con ben più di una punta di amarezza che non lo so. La mia conoscenza del campo è davvero molto limitata, lo è sempre stata. Così ho quasi deciso di porre rimedio a questa mancanza, essendo obbligatoriamente sottoposta a un regime di cui non capisco nulla. Sorvoliamo.
Il fatto è che cercando sul magico google, sembra assurdo ma reperire informazioni base, veloci e schematiche (perchè si inizia così, concedetemelo), si è rivelato alquanto complicato. Sono arrivata a inserire nel campo frasi come "alimentazione spiegata ai bambini", perchè in effetti parto da zero al pari di un alunno delle elementari. Poi però ho fatto viaggiare i miei neuroni e mi sono diretta verso ricerche meno imbarazzanti.
Mi sono chiesta, poi, "ma sarò l'unica a trovarsi con una carenza culturale di tale livello?" La verità è che penso di si, ma ho deciso lo stesso di condividere le poche informazioni, almeno inizialmente, che mi sento di potere imparare.
In questo, mi è venuto in aiuto un sito che mi ha fatto sorridere, proprio perchè sembra essere strutturato per super ignoranti come me.
Questo è il link per entrare nella pagina che vi porterà ad acquisire alcune nozioni sui principi alimentari.
Per i più "intrepidi", inoltre, ho trovato una tabella molto interessante. Sono 18 pagine, nel caso vi venga voglia di stamparla, ma prende in esame davvero un gran numero di alimenti.
Sul web, con le giuste ricerche, c'è davvero di tutto per chi si vuole informare. L'importante è non affidarsi a diete arrangiate a caso per chiunque, e quindi per nessuno, e non farsi trascinare dall'ansia di sapere in modo spasmodico e incontrollato, che spesso crea false convinzioni o fissazioni controproducenti. Detto da una persona che avrebbe impostato calorie.it come home page, se fosse stato possibile, potete fidarvi...!


Nessun commento:

Posta un commento