lunedì 12 aprile 2010

Il lunedì e la passione (in tutti i sensi)


Tranquilli, non sarò tutti i giorni così "prolifica" (o prolissa?!), ma oggi è lunedì e pur essendo molto d'accordo con Vasco sul fatto di odiare il lunedì, una parte di me durante questo primo giorno della settimana si sente sufficientemente positiva per concerdersi del sano cazzeg... ops, volevo dire del sano relax, in barba ai lacrimoni che mi scenderanno giovedì quando scoprirò, come tutte le settimane, di essere tragicamente in ritardo.

Arrivo al punto (facendoci però un giretto attorno): Quattro anni fa, praticamente durante questa stessa settimana, mi apprestavo ad intraprendere l'avventura del giornalismo.
Pensavo che con la voglia di scrivere che avevo niente sarebbe stato più soddisfacente, e se vogliamo è ancora così, anche se, nel tempo ho capito che la passione non è tutto e che spesso i nostri sogni devono fare i conti con una realtà ben diversa, insomma i sogni si scontrano la pratica.
Dove voglio arrivare? Facendo la spesa stasera mi sono resa conto di chiedermi continuamente se il prezzo valesse ciò che stavo comprando. Un pacchetto con 6 merendine vale 1 euro? Un cavo per l'antenna tv vale 2,30 euro? Tre wurstel valgono 1,90 euro? E via dicendo. Ho capito di fare una sorta di compromesso tra i miei bisogni e il mio portafoglio e mi sono chiesta: "Ma perchè cavolo non cambio lavoro?". Che poi è quello che mi chiedo tutti i giovedì, quando sono in ritardo, nonchè tutti i 20 del mese, quando arriva il dannato bonifico.

Ora, l'interrogativo che vi inoltro è questo: possono i soldi interferire con una passione? O forse è meglio così: Può una passione spegnersi a causa dei soldi? Mentre ve lo chiedo il mio cervellino sta elaborando la mia personale risposta.
NO, una passione si può schiacciare, nascondere, evitare, ma probabilmente mai eliminare.
Ecco, forse, il vero motivo di questo blog.


1 commento:

  1. Ma hai cambiato la frase di benvenuto? Noooo, io volevo un piccolo spazio tutto mio ma anche tutto vostro.. Lo sentivo già mio questo spazio!

    RispondiElimina